domenica 15 maggio 2011

noisiamoubuntu numero 11

Con questa intervista (se abbiamo fatto tutto giusto!) noisiamoubuntu comincia le sue "apparizioni" sul Planet della Comunità Ubuntu-it, un bel riconoscimento del successo di questa iniziativa. Questa settimana tocca a Francesco, che vorrebbe una Ubuntu annuale, invece che semestrale.
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Francesco 




Nome: Francesco
Cognome: Muriana
Computer su cui utilizzi Ubuntu: Computer desktop assemblato, notebook Asus X51L
Età: 24 anni
Professione: Impiegato di professione, tecnico informatico per hobby
Città di residenza: Modica (RG)
Come hai scoperto Ubuntu?
Avevo già avuto delle esperienze con GNU/Linux, la prima in assoluto con Mandrake Linux. Poi, nel 2008, un amico mi masterizzò il cd di installazione di Ubuntu Hardy Heron... fu amore a prima vista! Da allora, di versione in versione, non ho più abbandonato questo sistema operativo, che uso con soddisfazione e a tempo pieno.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
I vantaggi che trovo in Ubuntu sono principalmente due: il fatto di essere un sistema operativo libero ed il fatto di avere, in un tempo relativamente breve, conquistato e fatto avvicinare moltissimi utenti, soprattutto quelli che non avevano mai sentito parlare di sistemi operativo al di fuori di Microsoft Windows. Poi ovviamente apprezzo molto il fatto che sia un sistema operativo sicuro, stabile e (fattore non da trascurare) gratuito!
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Se dovessimo fare un elenco dei miglioramenti possibili, non basterebbe un giorno! Diciamo che, da lato dell'utenza desktop, Ubuntu offre già tantissime soluzioni e funzionalità che lo rendono versatile e apprezzabile. Tuttavia, un aspetto è fondamentalmente da menzionare: i rilasci! Mi spiego meglio, il team di sviluppo di Ubuntu lavora costantemente per offrirci una nuova versione del sistema operativo ogni sei mesi. Lodevole, ma questo sacrifica un pò alcuni aspetti della stabilità del sistema; io preferirei di gran lunga avere un solo rilascio annuale ma una maggior attenzione ai bug critici (e diciamocelo, a volte anche banali) che vengono tralasciati per questioni di tempo.
Perché consigli Ubuntu?
Lo consiglio per i vantaggi che ho citato prima, ma anche perché utilizzare un sistema operativo come Ubuntu rende il lavoro di ogni giorno più semplice, più rilassante e soprattutto più sicuro. Niente antivirus, niente deframmentazioni, controllo del disco automatizzato, riconoscimento hardware elevatissimo; insomma, un sistema operativo completo, facilissimo da utilizzare e con una curva di apprendimento molto bassa.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Ad oggi conto più di 50 installazioni effettuate. Di queste, una ventina è stata fatta sul computer di altre persone, più che altro familiari ed amici. Principalmente ne parlo e lo faccio provare ad amici e clienti. Da due anni partecipo al Linux Day dove, anche li, colgo l'occasione per spiegarne i vantaggi e gli svantaggi, cercando di far capire alla gente quanta possibilità c'è oltre a quello che usano già.
Se con "diffusione" vengono intese anche altri tipi di partecipazione, offro supporto tecnico giornalmente sul forum della comunità italiana, segnalo bug su Launchpad qualora ne trovassi uno e contribuisco alla documentazione ufficiale.
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento