lunedì 30 gennaio 2012

noisiamobuntu numero 31

Questa settimana intervistiamo Carlo, che apprezza la semplicità e la flessibilità di Ubuntu.
 Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Carlo


Nome e cognome: Carlo Sartori
Computer su cui utilizzo Ubuntu: PC desktop assemblato con i7 2600k e un portatile Dell XPS1530 con processore Intel T9300. Entrambi sono sistemi a 64 bit.
Età: 28
Professione: metalmeccanico in una azienda leader nel settore aerospaziale.
Città di residenza: Casotto di Pedemonte (VI)
Come hai scoperto Ubuntu?
L’ho scoperto all’Università. Usavo Linux già da qualche anno (Knoppix, Mandrake, Mandriva, Fedora Core, Debian), e mi piaceva provare distribuzioni nuove. Sentivo un gran parlare di questo Ubuntu e così installai la versione 6.06 LTS 32 bit sul mio portatile di allora, un Packard Bell R8720. E’ stato amore a prima vista, non l’ho più lasciato.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Con Ubuntu non ho mai avuto alcun problema di riconoscimento delle periferiche, lo si può provare senza per forza doverlo installare e, cosa molto importante, la gestione dei pacchetti è semplicissima. E’ la distribuzione ideale per i principianti o per chi non vuole smanettare più di tanto.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Essenzialmente due cose: ho trovato alcune versioni poco stabili e/o troppo pesanti, ma generalmente questi problemi vengono risolti al rilascio successivo. Attualmente trovo un po’ troppo pesante l’Ubuntu Software Centre.
Perché consigli Ubuntu?
Tralasciando i motivi per cui consiglio Linux (e il Software Libero in generale), consiglio la distribuzione Ubuntu perché è perfetta per chi si avvicina per la prima volta a Linux. Poi con le sue varianti (Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu, Edubuntu, …)  ognuno può scegliere la versione a lui più appropriata.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Faccio parte dell’AVi LUG, il Linux User Group dell’Alto Vicentino con sede a Schio (VI), e cerco sempre di convincere gli “indecisi” o gli “scontenti” a passare a Ubuntu.
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento