domenica 8 settembre 2013

noisiamoubuntu numero 61

Riprendiamo l'appuntamento settimanale, e stavolta cercheremo di essere puntuali: interviste sempre pubblicate nel week-end!
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono farlo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Questa settimana intervistiamo Michele, che diffonde Ubuntu anche a Berlino, Germania! 

Michele

Nome: Michele
Cognome: Adduci
Nickname: @blackibiza
Computer su cui utilizzo Ubuntu personale: Samsung Serie 5 530U3C (ultrabook) con Core i5-3317, 6GB RAM, Intel HD4000, SSD Samsung 840 Pro da 128GB, per lavoro: Assemblato, Core i7 3770K, 16GB Ram, Nvidia GTX660. SSD Samsung 840 Pro da 128GB + Western Digital Caviar Green da 2TB.
Età: quasi 29
Professione: Ingegnere Informatico / Ricercatore
Città di residenza: Berlino, Germania
Sito Internet:  www.micheleadduci.net

Come hai scoperto Ubuntu?

Ho "scoperto" Ubuntu per caso, attraverso la rivista Win Magazine, nel 2006 circa. Fino a quella data, ho usato esclusivamente distro RPM-based come Mandrake Linux (poi divenuta Mandriva), per via della estesa compatibilità hardware offerta (soprattutto con le schede grafiche).
Ho iniziato ad usare Ubuntu assiduamente dalla 8.04 (Hardy Heron, se non sbaglio), che era caratterizzata da una elevata stabilità e dal parco software disponibile davvero esteso. Da allora non ho quasi mai cambiato (piccole digressioni con Sabayon Linux, Crunchbang e Fedora), anche per l'esteso supporto di alcune librerie open-source di sviluppo che utilizzo per lavoro (tra cui OpenCV, PointCloudLibrary)

Perché o cosa ti piace di Ubuntu? 
 
Di Ubuntu mi piacciono la community, con la quale confrontarsi su problemi di natura hardware/software e la facilità d'uso: in pochi passi si riesce a configurare un server oppure un computer casalingo efficiente ed accessibile anche a chi non ha estese competenze informatiche.

Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?

I miglioramenti portati nella 13.04 sono già ottimi, ma migliorerei sicuramente il sistema di notifiche di Unity (adoro Gnome-Shell, ma sul mio ultrabook avvengono troppi "freeze" casuali e sono costretto a riavviare) e l'integrazione con le applet.

Perché consigli Ubuntu? 

Consiglio Ubuntu per quanto detto in precedenza: la facilitá d'uso, il Software Center (il programma che permette di installare/rimuovere tutti i programmi su Ubuntu ndr) e la community costituiscono fattori chiave per i neofiti, poiché l'installazione del software é semplice, ed é semplice trovare risposte ai problemi piú disparati. Inoltre tutto é gratuito e si ha un sistema piú sicuro di Windows e OS X.

Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu? 

Contribuisco alla diffusione di Ubuntu effettuando installazioni di questo Sistema Operativo su computer di persone che utilizzano il PC per le generiche operazioni di routine, quali navigazione web, scrittura di documenti (oltre a LibreOffice, con CrossOver Office é possibile installare Microsoft Office), giochi (vedi Valve/Steam) e tanto altro, senza imbarcarsi in problemi di costi di licenza aggiuntivi.

--
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento