lunedì 29 agosto 2011

noisiamoubuntu numero 21

Questa settimana intervistiamo Carla Sella, che oltre ad essere vice presidente di AVILUG a Schio, partecipa attivamente alla comunità di Ubuntu svolgendo test e installandolo sui pc che gli affidano in "riparazione".Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Carla


Nome: Carla
Cognome: Sella
Nickname: letozaf
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Un PC assemblato con processore AMD Athlon(tm) Dual Core su piattaforma 64 bit e Un Notebook HP G62 sempre 64 bit (a dire il vero ogni pc che ho in casa ha Ubuntu – anche quello di mio marito, anche se in dual boot).
Età: mmmm!! aspetta che faccio i conti ... ah! Si, ne ho 43 (ad un certo punto si perde il conto ;)
Professione: seguo il sistema informatico in un'azienda della provincia di Vicenza,
Città di residenza: Santorso (VI)
Come hai scoperto Ubuntu?
Visto che sono anni che uso Linux, ma usavo altre distribuzioni (magari piu' simili alla distribuzione che usavo in ufficio), sapevo che c'era pure Ubuntu ma non lo avevo mai provato, intendo installandolo e non usando solo un CD live. Poi, dopo aver parlato con degli amici che lo usavano ed aver sentito che loro si trovavano molto bene l'ho provato per curiosita' per vedere com'era e da allora non ho piu' cambiato.

Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Ubuntu mi piace perche' e' molto orientato all'utente “comune” non serve, per esempio, per installare un pacchetto aprire il terminale e cominciare a digitare comandi. Per installare un pacchetto .deb, basta cliccarci sopra, ed e' fatta! Ovviamente oltre a questo ci sono molte altre configurazioni o azioni che sono state rese molto facili senza il bisogno di dover essere un esperto informatco per poterle fare. Mi piace perche' anche se e' user friendly posso comunque rimanere la smanettona che sono ;) E poi io sono nata in Sudafrica e quindi ho un certo “debole” per Ubuntu che e' stato creato da un Sudafricano :)
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Il fatto che i produttori di hardware non rilascino drivers per Linux, e quindi ovviamente di riflesso anche Ubuntu, essendo una distribuzine Linux, risente del fatto che su alcuni hardware troppo recenti ha problemi di funzionamento, fino a quando qualcuno di volenteroso non riesce a scirverli.
Poi sarebbe bello che quando vai ad acquistare un pc, ti chiedessero se vuoi Linux installato e non che devi cercare con il lanternino un posto dove vendano anche computer con Linux preinstallato o che abbia harware compatibile con Linux.
Perché consigli Ubuntu?
Perche' credo nel software libero, credo che abbiamo un grosso “patrimonio” nato dal lavoro di persone che credono nel software libero e che hanno lavorato per darci la possibilta' di usarlo e di avere un'alternativa al software proprietario.
Secondo me Ubuntu sta facendo un buon lavoro nella direzione di rendere Linux piu' vicino all'utente comune e quindi a renderci tutti piu' liberi. E poi a me piace citare una frase che e' stata attribuita a Linux Torvalds:
“The only limiting factor of the Linux Operating System is it' user”
ovvero:
l'unico limite del sistema operativo Linux (e quindi di Ubuntu) e' il suo utilizzatore, e quindi, avendo le giuste competenze con Linux si puo' potenzialmente fare di tutto (siamo liberi!).
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Sono vice presidente di AVILUG di Schio, come LUG cerchiamo di diffondere la conoscenza del software libero ma soprattutto di Linux e di UBUNTU.
Faccio parte del gruppo test di ubuntu e effettuo dei test sulle immaigni iso rilasciate dalla comunita' Ubuntu prima dei rilasci definitivi semestrali che vanno all'utente finale.
Segnalo I bug che trovo usando Ubuntu, e installo sempre l'ultimissima versione in circolazione anche se alfa, proprio per scoprire e segnalare i bug eventualmente trovati, in questo modo, i bug possono essere risolti prima del rilascio definitivo.
Appena posso, quando qualcuno mi porta un PC in “riparazione”, gli installo Ubuntu ;), magari devo ricorrere al dual boot per convincere i piu' diffidenti, ma sono pochi che se ne vanno senza :)

Nessun commento:

Posta un commento