domenica 22 settembre 2013

noisiamoubuntu numero 62

Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono farlo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu! 

Questa settimana intervistiamo Ivano, che ha scoperto Ubuntu nel 2005 e da allora ne apprezza la facilità e la compatibilità! 

Ivano


Nome: Ivano
Cognome: Scotti 
Computer su cui utilizzo Ubuntu: HP 6730S
Età: 33 anni
Professione: Assegnista di Ricerca (ricercatore universitario precario)
Città di residenza: Lavello (PZ)
Sito Internet:  http://unina.academia.edu/IvanoScotti

Come hai scoperto Ubuntu?

Quando ero studente di dottorato in Sociologia cercavo programmi versatili per poter elaborare i dati, scrivere documenti ecc., ma tutti erano molto costosi e l'Università aveva una burocrazia immensa per poter avere delle versioni licenziate dei programmi proprietari. Con un amico-collega ci siamo messi alla ricerca di soluzioni open-source, e ci imbattemmo subito in tanti progetti, spesso interessanti ma ancora poco sviluppati, in più individuammo alcune distribuzioni Linux. Dopo averne provato alcune, con Ubuntu fu subito amore! Si trattava di “Breezy Badger” (Ubuntu 5.10 ndr)! Correva l'anno 2005... 

Perché o cosa ti piace di Ubuntu? 
 
Tra le distro che ho provato è quella più friendly. Ha aggiornamenti facili da fare, i software si installano con 2 click, la compatibilità con i diversi formati file è strabiliante e nel tempo è costantemente aumentata la compatibilità con i vati tipi di hardware. Spesso fai cose quasi impossibili e senza spendere 1 centesimo ma che sono complicate da fare con i sistemi proprietari (dalla conversione dei formati di file all'editing audio e video).
Il sistema è praticamente immune dai virus e se sai smanettare lo performi come ti piace, a gratis e condividendo il tuo saper fare. In più su Internet la community ed il sito dà tutte le informazioni necessarie per lavorare sempre meglio con Ubuntu... più di così!

Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?

Secondo me tre sono le cose da migliorare un po': 1) la grafica di default, anche se smanettando si può cambiare; 2) la velocità di aggiornamento dei repository ufficiali, spesso alcuni programmi hanno versioni recenti, ma solo dopo molto tempo ottieni l'aggiornamento dai repository, benché sia aggirabile andando direttamente sul sito del programma; 3) alcuni hardware non hanno una buona compatibilità e se devi comprare un computer nuovo spesso devi fare una verifica per evitare brutte sorprese e non poter utilizzare al 100% Ubuntu su quel calcolatore.

Perché consigli Ubuntu? 

Agli amici e ai colleghi dico sempre: “Con Ubuntu puoi fare tutto quello che vuoi, come con il tuo PC, certo, ma il mio computer oggi è libero, aperto, sicuro, legale e con software gratuito di ottima qualità... il tuo?”

Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu? 

Non passa giorno che non parlo di Ubuntu Linux con studenti, colleghi ed amici. Quando posso, organizzo qualche piccolo seminario dimostrativo affinché, chi non lo conoscesse, se ne faccia almeno una idea...

--
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento