sabato 19 novembre 2011

noisiamoubuntu numero 27

Questa settimana intervistiamo Marcello, che riesce a "convertire" a Ubuntu anche i nipoti! :-)
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Marcello


Nome e cognome: Marcello
Computer su cui utilizzo Ubuntu: PC e portatile di casa
Età: cominciano ad essere proprio tanti!
Professione: medico radiologo, in pensione.
Città di residenza: in provincia di Monza
Come hai scoperto Ubuntu?
Mi avvicinai ad un computer per la prima volta circa 25 anni fa... era il mitico Commodore 64!
Successivamente passai al pc e per tanti e tanti anni ho utilizzato Windows (cominciai col 3.1!).
Col passare del tempo crescevano però insofferenza ed insoddisfazione (frequenti blocchi e riavvii del sistema, virus, programmi costosi ….) e così cominciai a cercare informazioni su sistemi operativi alternativi.
Avevo già sentito parlare di Linux, ma credevo fosse complesso, difficile e quindi solo per esperti. Era la fine del 2007 ed era stata appena rilasciata la versione 7.10 di Ubuntu; su internet se ne parlava molto. Decisi di provarlo e da allora non ho più abbandonato Linux.... nel giro di pochi mesi invece eliminai completamete Windows dal mio computer.... e con quale soddisfazione!!
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Beh, chi proviene da Windows, non può non notare la stabilità del sistema, la mancanza di virus, malware, spyware e chi più ne ha più ne metta! E la disponibilità pressocchè infinita di programmi... naturalmente gratuiti! Ubuntu si installa facilmente e si impara ad usarlo rapidamente.
Ma soprattutto sono rimasto favorevolmente impressionato dalla notevole quantità di informazioni reperibili in rete e dalla costante collaborazione di tantissimi amici che nei forum, in chat, nei blog e  dovunque li incontri, sono sempre estremamente disponibili a dare una mano!
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Preferirei non venisse eliminato il classico Gnome, che tende ad essere sostituito da Unity, Gnome 3 e non so che altro. E ciò accade non solo in Ubuntu!
Credo che lo scopo sia di rendere la grafica più moderna ed accattivante e forse più simile a Mac e Windows. Ne deriva però un maggior impiego di risorse.... e quindi la necessità di computer sempre più performanti. Ma è proprio questo che desiderano gli ubuntisti? Non so..... non credo.
Ho così deciso di provare anche altre distribuzioni, ma gira e rigira ritorno sempre ad Ubuntu – è proprio vero che il primo amore non si scorda mai!
Non mi resta quindi che aspettare con fiducia e speranza la prossima LTS (12.04).
Perché consigli Ubuntu?
Per la sicurezza del sistema, per la sua velocità (Unity permettendo) e stabilità, per la semplicità e la funzionalità e per l'ampia disponibilità di programmi. Non bisogna installare driver per stampanti, scanner e periferiche varie: questo stupisce molto gli utenti Windows. Ampia documentazione in rete ed estrema collaborazione da parte dgli esperti.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Nel mio piccolo cerco di illustrare gli aspetti positivi di Ubuntu  ad amici e parenti ai quali mostro sempre l'efficienza del mio computer.
E sono molto orgoglioso di essere riuscito, solo pochi giorni fa, a convertire mia nipote ad Ubuntu...  ha completamente abbandonato Windows!!
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento