sabato 19 marzo 2011

noisiamoubuntu numero 5

Questa settimana pubblichiamo l'intervista a Roberto. Ti piace l'idea? Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!
Roberto Rizzi


Nome: Roberto
Cognome: Rizzi
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Pc portatile Asus A8Mseries e un pc fisso assemblato
Età: 24
Professione: Studente universitario
Città di residenza: Malé (TN)
Sito internet: http://neldubbiocazzia.blogspot.com/
Come hai scoperto Ubuntu?
Ho scoperto Ubuntu grazie ad un amico, il quale, nell'aiutarmi a risolvere un problema su Windows, mi disse: "Con Linux non avresti avuto questi problemi" e mi inviò l'indirizzo internet dell'Istituto Majorana, dal quale ho potuto scaricare la versione 10.04 di Ubuntu.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Anzitutto, ho sempre apprezzato l'estrema possibilità di personalizzare l'ambiente desktop, le finestre e le icone. Tuttavia, con mia grande sorpresa, ho scoperto che Ubuntu presentava moltissime altre caratteristiche positive, come la leggerezza e la stabilità, che hanno contribuito a farmi apprezzare appieno questo sistema operativo; ma, soprattutto, Linux mi ha permesso di continuare a fare quello che facevo su Windows in maniera libera, gratuita e personalizzabile.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Due cose mi vengono in mente: i giochi e alcuni tipi di hardware. Per quanto riguarda i primi, sono l'unico motivo per il quale tengo ancora Windows in dual boot. Linux non ha giochi soddisfacenti, a mio avviso; per quanto riguarda i secondi, invece, non sono in grado, ad esempio, di trovare i driver per far funzionare la mia stampante. Certo, questo non è un problema di Linux, ma dei produttori hardware, che non sempre rilasciano driver per Linux (funzionanti, magari).
Perché consigli Ubuntu?
Consiglio Ubuntu all'utente medio, perché questo sistema operativo può sostituire egregiamente Windows al fine di svolgere i compiti più elementari, ma anche lavorativi (internet, video, audio, word, power point). Il bello è che tale sostituzione è gratuita e libera. Visti i tempi, non spendere nulla per ottenere un sistema operativo robusto, leggero e senza virus è una vera e propria manna.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Parlando con amici e parenti non dimentico mai di fare il nome di Linux, magari mostrando loro il lato accattivante della distribuzione Ubuntu: Compiz,il cubo, la personalizzazione del desktop. In più, sottolineo la completa assenza di costi per poter provare od ottenere Linux. Inoltre, pubblicizzo il sito Ubuntu.com sul mio blog.

---

Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento