sabato 28 aprile 2012

noisiamoubuntu numero 38

Questa settimana intervistiamo Riccardo, che ha scoperto Ubuntu grazie a... Android!
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anchetu!

Riccardo




Nome e cognome: Riccardo Padovani
Nick: WebbyIT
Computer su cui utilizzo Ubuntu: ho iniziato su un vecchissimo Dell Inspirion 6000, poi sono cresciuto e sono diventato un videogiocatore incallito, quindi ho un "mostro" assemblato sui cui ho installato Ubuntu oltre che Win!.
Età: 18
Professione: Studente in via di maturazione :)
Città di residenza: Ferrara, anche se spero di andarmene presto
Come hai scoperto Ubuntu?

Fin da piccolino mi piaceva smanettare con i computer: ho iniziato con Win95 e poi sono passato a XP, che però non ha mai digerito che io andassi a ficcare le mani dove non dovevo! Dopo la terza BSOD in un mese, ho deciso di ascoltare un mio compagno di scherma che mi suggeriva Ubuntu, e mi portò il cd originale di Ubuntu 8.04 (era gennaio 2009) Non lo ringrazierò mai abbastanza.

Perché o cosa ti piace di Ubuntu?

Mi piace la sua estrema versatilità, posso sempre andare a modificare quello che non mi piace, e se faccio casini posso anche metterli a posto! Poi mi piace, rispetto ad altre distro Linux, il fatto che sia davvero molto user-friendly, perché una volta che ho configurato qualcosa non voglio doverci stare dietro... Il computer per me è una sfida, quindi quelle operazioni lunghe e noiose (come l'installazione di Gentoo) ma non difficili, non mi interessano assolutamente.

Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?

Mi piacerebbe fosse migliorato l'ecosistema in generale: mi spiego, ogni applicazione è sviluppata senza un design comune: è la stessa cosa che rimprovero ad Android: ognuno sviluppa per conto suo! Questo rende l'interfaccia frammentata e a mio parere poco piacevole! Io uso il terminale, ma anche l'occhio vuole la sua parte!
Trai i desideri su cui non si può influire invece, c'è la voglia di aver Videogiochi con la V maiuscola, in modo da zappare via Win! E non venitemi a dire che a Skyrim modificato posso giocarci sotto Wine...

Perché consigli Ubuntu?

Consiglio Ubuntu perché se qualcosa non va uno può chiedere il mio aiuto, niente assistenza a Win! In più non richiede molta manutenzione, e resuscita anche vecchissimi computer!
Insomma, per chi deve andare solo su Internet lo consiglio, perché così evita virus e manutenzione!

Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?

Aiuto la sua diffusione parlandone con chi secondo me ha le capacità per installarselo da solo, dopo che gli ho fornito il CD, o da chi mi chiede spesso aiuto! L'ho installato anche a mia sorella :)
All'interno della comunità non riesco a essere molto presente, perché non ho la pazienza di scrivere guide o di tradurre (per quanto abbia fatto per un po' parte del gruppo traduzione un paio di estati fa); per quel che riesco, scrivo un po' sul forum.
Per finire: "Avoid the Gates of Hell. Use Ubuntu!"

---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento