Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono farlo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!
Pier Luigi
Nome: Pier Luigi
Cognome: Pagliaro
Nickname: carved top
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Laptop Compaq 615
Età: 21
Professione: Disegnatore CAD, libero professionista
Città di residenza: Narni (TR)
Come hai scoperto Ubuntu?
Cercando su Google una serie di software gratuiti che mi consentissero di registrare la mia musica, e imbattendomi spesso nella risposta "provate Ubuntu-studio", così mi sono fatto coraggio, l'ho installato con le mani tremanti per paura di fare danni, ma seguendo passo per passo le guide trovate sul web è andato tutto nel migliore dei modi.
Ho letto la documentazione e mi sono ritrovato a padroneggiare un parco software professionale che non ha nulla da invidiare ai più blasonati software proprietari e che mi consente di registrare la mia musica e quella del mio gruppo in modo efficace ed efficiente.
Poco più avanti ho avuto modo di provare un software CAD professionale che mi ha permesso di poter fare affidamento solo su Ubuntu per la mia professione, consentendomi di avviare un'attività utilizzando software per la maggior parte open source e a costo zero: una fortuna non da poco in questo periodo!
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Mi piace l'idea di comprendere cosa gira realmente nella macchina che ho sotto gli occhi pur non conoscendo approfonditamente l'informatica, munito solo di articoli, blog e guide trovate sul web. Mi piace poter plasmare un sistema operativo a seconda delle più svariate necessità senza vincoli di alcun tipo e sopratutto (come sopra) riuscirci senza ricorrere a conoscenze approfondite, oltre che l'idea di poter risolvere tutti i problemi software con l'aiuto della comunità.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Uso Ubuntu solo da due anni, e finora non mi è mai capitato di fare una considerazione del genere (riconoscimento hardware a parte, ma qui si esce dal seminato).
Se dovessi pensarci bene direi che un obiettivo sarebbe fare in modo di rendere il terminale completamente opzionale e non indispensabile, si sta andando sulla giusta strada, perchè i nuovi arrivati (me compreso) lì per lì si trovano spiazzati e intimoriti.
Perché consigli Ubuntu?
Perchè il cliché "Linux è da programmatori o studenti universitari" ormai appartiene alla storia, con la giusta dose di pazienza, determinazione e buona volontà si ottiene un sistema leggero, performante, adatto allo svago ma anche alla professione, che consente di fare tagli importanti alle spese riguardanti software ma anche perchè è possibile letteralmente resuscitare computer portatili o fissi risalenti a 10 o più anni fa!
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Aiutando nel mio piccolo qualche utente del forum e mostrando a conoscenti e amici come sia semplice da installare, o anche solo da provare, un sistema operativo adatto a tutti gli utilizzi.
--
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di ubuntu-it!
Sarebbe interessante sapere quale sia il CAD usato: una delle manchevolezze più citate di Ubuntu e Linux in generale sarebbe proprio l'assenza di un degno sostituto di AutoCad et similia :)
RispondiElimina