sabato 26 marzo 2011

noisiamoubuntu numero 6

Questa settimana pubblichiamo l'intervista a Marco. Ti piace l'idea? Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Marco


Nome: Marco
nickname: laserbuntu
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Acer Aspire5920 (Dual Core 1.66 GHZ, 4GB-ram,250Gb-Hard Disk) + Asus Netbook 1001
Età: 39
Professione: Operaio
Città di Residenza: Montefelcino (PU)
Sito Internet: http://delcontemarco.altervista.org
Come hai scoperto Ubuntu?
Era nel (per me) lontano 2007 versione Ubuntu 7.10 (Gutsy Gibbon), me ne parlò un amico, allora mi serviva un S.O. che si potesse avviare da CD.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Quante risposte si possono dare? :-D A parte gli scherzi, mi piace principalmente che è un S.O. Linux e di conseguenza tutta la legge dell'open-source. Altra cosa molto importante non devo più preoccuparmi di cercare e/o pagare programmi da poter inserire nel mio pc. Ultima cosa, ma non meno importante, la comunità Ubuntu, trovo molte delle informazioni che mi occorrono attraverso i canali on-line (forum e chat), ma anche nel mio territorio (amici di un LUG).
Cosa ti piacerebbe fosse migliorato?
Secondo me, dovrebbe essere migliorato il supporto a chi entra per la prima volta in Ubuntu. Ricordo, all'inizio ho avuto molte difficoltà. Anche ora, quando mi capita d'installare Ubuntu a qualche amico, noto che al primo impatto hanno abbastanza difficoltà.
Perché consigli Ubuntu?
Beh, consiglio Ubuntu per molte cose, è gratuito, si può usare in molte tipologie di pc, anche in quelle che con altri s.o. sarebbero ormai inutilizzabili, si personalizza in maniera semplice ed elegante, si posso trovare tutte (a livello basilare) le informazioni di cui si necessita, in ultimo, ma forse il più importante si può installare nel modo in cui si ritiene più opportuno (all'interno di altri s.o + in dual boot + chiavette usb).
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Purtroppo attualmente contribuisco solo, quando mi capita, parlandone ed installandolo ad amici e conoscenti. Vorrei contribuire più attivamente ma ad oggi non ritengo d'avere le capacità tecniche per poterlo fare.

---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento