giovedì 13 ottobre 2011

noisiamoubuntu numero 23

Questa settimana intervistiamo Davide Riboli, professore universitario che usa Ubuntu sia a casa che per i propri corsi.
Prova anche tu a farlo! Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Davide Riboli




Nome, cognome e nickname
Davide Riboli [Homitsu | Stormy Weaher]
Computer su cui utilizzo Ubuntu 
Desktop [Fujitsu-Siemens]
Netbook [Asus]
Tablet [Ekoore]
L'ho installato anche sulla Playstation 3, ma s'è trattato più d'una sfida che altro. 
Età: 48
Professione: Docente universitario.
Città di residenza: Pesaro

Sito internet

http://riboli.org [quello serio] | http://comeunafreccia.blogspot.com [e quello no].
Come hai scoperto Ubuntu?

Sono sempre stato interessato a Linux: la mia prima distro è stata una Mandrake nel 1998. Ad Ubuntu sono approdato con Dapper Drake, ma non ricordo più né come, né perché. È stato comunque amore a prima vista, perché non ci siamo più lasciati.

Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Semplicità d'uso ed affidabilità, due qualità sempre più rare nel panorama dei sistemi operativi.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Ecco la patata bollente. In questo periodo mi accontenterei di non veder peggiorato quanto realizzato fin qui. Sono anche io tra quelli che ritengono la nuova interfaccia Unity, brutta e inutilmente prolissa. Anche Gnome 3 è terribile, ma Unity, mi pare ancora peggio, quindi ribadisco che - innanzi tutto - bisognerebbe invertire la rotta su questo fronte.

Al secondo posto metto il supporto hardware: è sempre più esteso e s'è lavorato davvero tanto e bene, ma c'è ancora molto da fare.
Poi trovo che alcuni meccanismi con cui Canonical e Ubuntu gestiscono le comunità ufficiali, quelle di supporto e la comunicazione in generale, non funzionino affatto come dovrebbero, ma qui andremmo per le lunghe.

Perché consigli Ubuntu?
Chi l'ha detto che consiglio Ubuntu? Sto scherzando... In effetti ho consigliato e installato Lucid Lynx LTS a tutti quelli che mi son capitati a tiro, con ottimi risultati. Anche persone anziane o senza alcuna pratica sono state in grado di scrivere, comunicare e navigare in rete, senza alcun problema, dopo tre ore di formazione. I motivi sono gli stessi di due domande fa: semplicità d'uso ed affidabilità. Al momento però, non consiglierei nessuna release diversa dalla 10.04.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Da un punto di vista ufficiale, ho contribuito al Gruppo Test fino all'agosto 2011, con brevi incursioni anche sui fronti di traduzioni e comunicazione. Da un punto di vista personale e professionale, impiego Ubuntu per tutti i miei corsi di web e multimedia. Il che significa che ogni anno un centinaio di ragazzi e ragazze in più sono in grado di valutare - per la propria digital life - scelte diverse da quelle più in voga sul mercato.

---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento