sabato 3 dicembre 2011

noisiamoubuntu numero 29

Questa settimana intervistiamo Luca, giovane con la passione (come si può ben capire!) della chitarra e del Software Libero.
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Luca

Nome e cognome: Luca Montanari
Nickname: Lu
Computer su cui utilizzo Ubuntu:Il vecchio portatile Samsung di mio fratello e il mio fidato Lenovo T61
Età: 20
Professione: Tecnico informatico e chitarrista
Città di residenza: Modena
Sito internet: http://www.facebook.com/mr.luca.montanari
Come hai scoperto Ubuntu?
Tre o quattro anni fa il mio vecchio pc fisso con windows 2000 andò in BSOD ("blue screen of death", cioè quando Windows si blocca e appare la schermata blu piena di numeri), non avendo CD di recupero, decisi di provare il famigerato Linux. Un mio amico mi disse "Prova questo, si chiama Ubuntu, io lo uso da un po' e lo adoro", e così ho deciso di installarlo.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Ubuntu mi piace perchè è il meglio, tutto funziona correttamente, non devo perdere ore e ore a cercare driver, spendere soldi su hw e sw all'ultimo grido e mi informa quando esce una versione nuova. In più posso personalizzare ogni singolo aspetto estetico del sistema, che non è poco.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Direi il peso, Ubuntu è un ottimo sistema, è veloce e scattante, ma le ultime versioni su pc un pelo anzianotti non brillano per reattività. E' vero che esistono Xubuntu e da poco anche Lubuntu è entrato a far parte delle derivate ufficiali, ma alleggerire un pelo di più Ubuntu stesso permetterebbe di renderlo ancora più compatibile e migliore.
Perché consigli Ubuntu?
Semplice, perchè è il meglio. Se uno prova Ubuntu con lo spirito giusto non lo abbandona più, per quanti sistemi si possano provare, per quanto uno sia abituato a Windows, per quanto Mac OS possa essere alla moda Ubuntu è una spanna sopra a tutti, è semplice, intuitivo e permette a tutti di essere utilizzato (lo usa anche mia sorella che ha 8 anni).
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Facendo conoscere ad amici e parenti la bellezza di Ubuntu, ad alcuni l'ho installato ed è piaciuto, altri mi hanno chiesto di poterlo vedere in azione su un mio pc e poi lo hanno provato. Insomma, se un amico ha dei problemi con microsoft io gli presento Ubuntu.
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento