domenica 9 giugno 2013

noisiamoubuntu numero 52

Questa settimana intervistiamo Massimo, che si è avvicinato a Linux perché era... squattrinato! :-)
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono farlo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Massimo

Nome: Massimo Avanzini

nickname: ralf9000

Computer su cui utilizzo Ubuntu: desktop del lavoro + portatile Acer Aspire 1690

Età: 38 anni

Professione: architetto, libero professionista

Città di residenza: Lugo (Ravenna)

Come hai scoperto Ubuntu?
Comprai il mio primo computer quando ero ancora studente, ed essendo perennemente squattrinato (come molti miei colleghi di allora) mi sono avvicinato al mondo dei software free e open souce (dei quali ho subito condiviso la filosofia). Ho saputo quindi dell'esistenza di Linux diversi anni fa. Mi sono poi informato, attraverso amici e Internet, su quali fossero le distribuzioni di Linux più adatte ad un utilizzo desktop e, tra le altre, ho scoperto Ubuntu.

Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Uso Ubuntu perché è open source, perché è tra le distribuzioni Linux più complete ed è ottimamente supportato dalla community. Perché è un sistema operativo che non necessita di "manutenzione" per essere sempre reattivo, stabile e veloce, e perché mi piace non dovermi preoccuparmi dei virus ogni volta che navigo in rete (nonostante non abbia un antivirus installato).

Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
L'interfaccia grafica Unity dovrebbe essere migliorata e ottimizzata per un utilizzo desktop maggiormente produttivo e veloce (per questo uso l'ambiente KDE).

Perché consigli Ubuntu? 
Con Ubuntu si può fare tutto ciò che si fa con qualsiasi altro sistema operativo proprietario. Ubuntu non rallenta col tempo, è totalmente personalizzabile e non necessita di deframmentazione.

Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Pubblicizzandolo con amici e conoscenti e rendendomi disponibile per un aiuto nella installazione del sistema, dei driver, e nella risoluzione dei problemi (quasi sempre dovuti ad un cattivo supporto da parte dei produttori hardware).


--
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento