martedì 10 maggio 2011

noisiamoubuntu numero 10

Dopo la pausa dovuta al rilascio di Ubuntu 11.04 "Natty Narwhal", ricominciamo la pubblicazione delle nostre interviste. Questa settimana tocca a Raffaele, che tra l'altro, pone l'accento sull'opportunità che la Pubblica Amministrazione usi Software Libero.
Ti piace l'idea? Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Raffaele



 
Nome: Raffaele
Cognome: Diotallevi
Nick name: Raffone 
Età: 40
Città di residenza: Bologna
Computer su cui utilizzo Ubuntu: PC fisso di casa e il portatile di lavoro in dual boot.
Come hai scoperto Ubuntu? A un Linux Day, 6 anni fa.
Perchè e cosa ti piace di Ubuntu? Il fatto che ha reso avvicinabile il mondo Linux a tutti, e ha abbattuto di fatto un muro che durava da troppo tempo.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato? La connessione wi fi con le schede dei portatili Toshiba.
Perchè consigli Ubuntu? Perché la filosofia dell'Open Source è molto più dell'essere gratis, soprattutto quando si parla di gestione di dati sensibili, ad esempio per le Pubbliche Amministrazioni che non possono permettersi di non avere il pieno controllo di quello che fa il loro software, sia per un fattore di prestazioni, che è soprattutto sotto il profilo della sicurezza.

Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu? Ne parlo tutte le volte che mi si presenta l'occasione, cercando di placare in qualche modo paure e timori ingiustificati.

---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento