lunedì 13 febbraio 2012

noisiamoubuntu numero 33

Questa settimana intervistiamo Marco, giovane studente che ha scelto Kubuntu, la derivata che usa KDE.
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Marco
 

Nome e cognome: Marco Giannini
Nickname: Tanti, ma sono conosciuto principalmente come Maligno e Durotan :)
Computer su cui utilizzo Ubuntu: Sul mio vecchio e fido portatile da battaglia, un Fujitsu Siemens Pi1536.
Età: ancora per poco 28
Professione: Studente ingegneria civile e blogger.
Città di residenza: Foggia
Sito internet: http://marcosbox.blogspot.com/
Come hai scoperto Ubuntu?
Ho iniziato ad affacciarmi al mondo GNU/Linux con Suse Linux 6.4 ma con scarsi risultati. Col tempo ho iniziato a girovagare di distro in distro finché un giorno mi sono imbattuto in Ubuntu ed è stato amore a prima vista. Attualmente utilizzo la sua derivata ufficiale con KDE ovvero Kubuntu nella sua ultima incarnazione (Kubuntu 11.10).
Il passaggio a Kubuntu è dovuto principalmente all'impossibilità di avere un DE tradizionale su Ubuntu 11.10, Unity purtroppo non riesco a digerirlo nell'uso di tutti i giorni.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Mi piace perché a differenza di molte altre distro è riuscita a coniugare tecnologia e semplicità d'installazione e d'uso. Anche un utente alle prime armi può installarla e iniziare ad usarla fin da subito.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Due punti: alleggerire il sistema rendendolo meno avido di risorse e dare maggiore attenzione alle sue derivate ufficiali.
Ad esempio su Kubuntu non è ancora presente un client Ubuntu One nativo così come una valida alternativa all'Ubuntu Software Center. Fanno parte della famiglia e hanno un loro seguito, mi sembra sciocco trattarle come versioni di serie B.
(Questa intervista è stata rilasciata prima della decisione di Canonical di rilasciare Kubuntu alla Comunità, togliendo dallo sviluppo ufficiale l'unico dipendente pagato per svilupparla n.d.a.)
Perché consigli Ubuntu?
Per gli stessi motivi di cui sopra, Ubuntu (e derivate) consentono anche a chi si affaccia per la prima volta al mondo GNU/Linux di avere un sistema stabile e facilmente installabile/configurabile.
In più, grazie alle comunità ufficiali e non che ruotano intorno ad Ubuntu, in caso di problemi gli utenti possono trovare facilmente aiuto.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Qualche anno fa ho aperto un blog, Marco's Box, e nel blog tramite notizie, guide e interviste cerco di divulgare quanto più possibile Ubuntu (e derivate) e la filosofia del Software Libero.
Oltre a questo faccio "assistenza" sul posto alle persone che son riuscito a "convertire". In ultimo sto cercando assieme ad alcuni amici di riuscire ad avviare un LUG nella città di Foggia.
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento