domenica 30 settembre 2012

noisiamoubuntu numero 45

Questa settimana intervistiamo Tullio, impegnato su molti fronti per la diffusione di Ubuntu! ;-)
Ti piace l'idea delle interviste a persone che usano Ubuntu? Finora solo pochi coraggiosi ci hanno inviato la loro intervista, ma tutti possono falo! Vuoi partecipare anche tu? Leggi subito come fare, e vieni anche tu nella grande famiglia Ubuntu, perché tutti noi siamo ubuntu, anche tu!

Tullio

 
 
Nome e  cognome: Tullio Dacrema
Nickname: Tullio70
Computer su cui utilizzo Ubuntu: AMD 64 X2 Dual Core Processor 4400+ 4Gb DDR2 1066Mhz Ubuntu 11.04 (natty).
Età: 40
Professione: Tecnico delle Industrie Meccaniche.
Città di residenza: Agaggio Inferiore (IM)
Sito internet: http://www.facebook.com/groups/235585653222501/

Come hai scoperto Ubuntu?
Dopo anni di autodidattismo per la conoscenza di Windows, e la sua quasi completa funzionalità, ho trovato i suoi limiti e non trovavo più attrazione per il mondo dell'informatica, oramai avevo scoperto quasi tutto, la continua presenza di virus, schermate blu, inchiodamenti vari, e reinstallazioni del sistema operativo, mi hanno indirizzato ad un alternativa già provata in passato, ma che non mi aveva entusiasmato per via della sua difficoltà di installazione e gestione.
Con sorpresa, ho avuto nel vedere che i tempi erano passati, e che quel progetto open source, che mi sapeva di un anarchia difficile da sviluppare, era andato avanti.
Mi si è riaperto cosi un nuovo mondo, non più fatto di continue riparazioni e sostituzioni di componenti che risultavano obsoleti dopo alcuni mesi, ma di conoscenza approfondita di questo nuovo sistema, finalmente chi comandava la macchina ero io.
Per me è un esperienza che ogni giorno mi arricchisce sempre di più, mostrandomi una nuova cerchia di amici che non credevo esistessero.
Ho provato così quasi tutte le distribuzioni Linux, soffermandomi su Ubuntu, che trovo la più completa e ricca di forum molto accoglienti e disponibili.
Perché o cosa ti piace di Ubuntu?
Di Ubuntu, mi piace la sua semplicità, praticità e stabilità, la sua ricca suite di programmi gratuiti, oltre il fatto di non avere più bisogno di un antivirus e di ricercare continuamente driver e aggiornamenti, che ora lui fa da solo.
Ogni operazione che eseguivo con Windows, Linux la esegue più velocemente, anche solo la connessione internet tramite chiavetta è più veloce.
Cosa ti piacerebbe che fosse migliorato?
Io come sistema grafico uso Gnome, per la sua semplicità, fino a che riesco non avanzerò di versione (ora sto usando Ubuntu 11.04), il nuovo sistema Unity, mi rende le cose meno veloci, per tutti i doppioni dei collegamenti ai programmi che di default lui installa, rendendolo noioso, ripetitivo, e forse meno veloce, contrariando la filosofia che Linux "gira anche su macchine datate".
Perché consigli Ubuntu?
Consiglio Ubuntu, perchè ho capito che è il futuro: è gratuito, funziona meglio, non è diverso più di tanto dal sistema che la società ci ha inculcato a forza nella testa, forse per via di speculazioni che oramai ognuno che abbia un minimo di istruzione può intuire.
Si rende pressochè nulla la sostituzione del pc che prima avveniva frequentemente, con un aggravio di spese.
Come contribuisci alla diffusione di Ubuntu?
Contribuisco alla diffusione di Ubuntu proponendolo e installandolo nei pc dei disperati utilizzatori del monopolio globale.
Ho creato un gruppo Facebook, "Linux in Liguria" (http://www.facebook.com/groups/235585653222501/), dove inserisco notizie, guide interessanti e utili che trovo nel web e che scopro nel mio uso quotidiano.
Faccio parte di un gruppo che raccoglie tutti gli utilizzatori di Linux della provincia di Imperia SLIMP (Software Libero Imperia) (http://www.slimp.it/), e spesso ci riuniamo per discutere di argomenti relativi al progetto, oltre che per farci delle belle cene in compagnia...!
Sono iscritto in diversi forum di discussione, che trovo necessari per un apprendimento più veloce di Linux, e per aiutare gli altri secondo le mie possibilità; questo concetto rappresenta la filosofia dell'open source. 
---
Ti è piaciuta questa intervista? Non ti è piaciuta? Discutine con noi sul forum di Ubuntu-it!

Nessun commento:

Posta un commento